Il percorso

Il percorso La Ferrovia Vigezzina-Centovalli si sviluppa lungo un tracciato di montagna su una lunghezza complessiva di oltre 52 chilometri, poco più di 32 in territorio italiano e quasi 20 in territorio svizzero, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli fino al Lago Maggiore, ricamando il suo tracciato lungo boschi, pascoli e paesini di montagna,

Il percorso

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli si sviluppa lungo un tracciato di montagna su una lunghezza complessiva di oltre 52 chilometri, poco più di 32 in territorio italiano e quasi 20 in territorio svizzero, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli fino al Lago Maggiore, ricamando il suo tracciato lungo boschi, pascoli e paesini di montagna, in un incantevole contesto ambientale e paesaggistico.

Ferrovia alpina per eccellenza, la Vigezzina-Centovalli attraversa paesaggi suggestivi dominati da montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate lungo un percorso formato da 83 ponti e 31 gallerie. Completamente immerso nella natura, questo tracciato offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato.

La Ferrovia rappresenta un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura: un percorso che affascina durante tutto l’arco dell’anno, un’esperienza adatta a tutte le età e che offre la sensazione di far parte del ciclo della natura e permette di goderne i tempi lenti e immutabili.

Le Centovalli e la Valle Vigezzo sono un paradiso ambientale e culturale unico nel suo genere. Chi cerca natura incontaminata, paesi caratteristici e gastronomia di qualità non rimarrà deluso: potrete infatti scegliere tra una passeggiata in alta montagna, la visita ad uno dei tanti borghi tipici o un pranzo con prodotti e specialità regionali.

Scoprite le fermate e le quattro aree attraversate dalla nostra linea ferroviaria e decidete dove programmare le vostre soste, grazie ai nostri consigli.

Mappa_dislivelliE per gli appassionati delle ferrovie a scartamento ridotto… ecco alcune curiosità e informazioni più tecniche sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli, un vero capolavoro dell’ingegneria civile, che vi sorprenderà!

Lunghezza
Lunghezza della linea: 52,183 km
Locarno- confine: 19,883 km
Domodossola- confine 32,300 km

 

Dislivelli – altezza
Locarno Stazione: 204,43 m.s.l.m.
Locarno lungolago: 195,50 m.s.l.m
Confine: 552,04 m.s.m.
Domodossola: 267,00 m.s.l.m.
Stazione più alta: 836,00 m.s.l.m. Santa Maria Maggiore

Pendenza
Pendenza massima: 6‰
(FART: fra Intragna e Verdasio, SSIF: fra Masera e Santa Maria Maggiore)

Curvatura
Raggio della curvatura: min. 60 m