Locarno e il Lago Maggiore

Locarno e il Lago Maggiore Locarno è l'ideale punto di partenza per una serie di escursioni, sia sul Lago Maggiore sia nelle valli circostanti (Valle Verzasca,Vallemaggia e Valle Onsernone), romantiche e autentiche regioni dell'entroterra locarnese. I colori del fiume Verzasca sono magici, l'acqua scava un passaggio attraverso le rocce levigate formando comodi letti di pietra

Locarno e il Lago Maggiore

Locarno è l’ideale punto di partenza per una serie di escursioni, sia sul Lago Maggiore sia nelle valli circostanti (Valle Verzasca,Vallemaggia e Valle Onsernone), romantiche e autentiche regioni dell’entroterra locarnese.

I colori del fiume Verzasca sono magici, l’acqua scava un passaggio attraverso le rocce levigate formando comodi letti di pietra e idromassaggi naturali, mentre in Vallemaggia potrete dedicarvi a spettacolari escursioni di varie difficoltà, al termine delle quali potrete assaporare la tradizionale cucina ticinese nei tipici “grotti”.

Gli amanti degli sport invernali saranno affascinati dalle piste curate e dai moderni impianti di risalita di Cardada e Bosco Gurin, mentre d’estate Locarno e i dintorni offrono la possibilità di praticare sport acquatici, di effettuare escursioni sul lago o semplicemente tuffarsi nelle acque limpide e tiepide. Il Lido di Locarno, arricchito anche di una spa, su una delle rive più belle del Lago Maggiore, nella magica cornice delle Prealpi, è un’oasi unica nel suo genere per il tempo libero, lo sport e il wellness. Aperto tutto l’anno, con i suoi bagni termali, le piscine interne ed esterne, con scivoli e giochi d’acqua è uno dei due stabilimenti balneari più moderni e meglio attrezzati del Ticino (insieme al centro Splash&Spa di Rivera).

Da Locarno un’esperienza unica vi condurrà, a bordo del Lago Maggiore Express, sulle acque del lago. Una navigazione di tre ore vi farà conoscere le Isole Borromee, i castelli di Cannero, le Isole di Brissago, Stresa, Ascona e Locarno, rive affascinanti con pittoreschi paesi e cittadine.

L’antico borgo di Ascona, ricco di memorie storiche medievali e rinascimentali, vi colpirà con il suo stretto nodo di viuzze del centro storico e le casette colorate dell’elegante lungolago, oltre che per la sua posizione privilegiata e il clima mite. Ascona offre inoltre un percorso di golf a 18 buche, campi da tennis, eleganti boutique, hotel e ristoranti eccellenti, con la possibilità di effettuare sport acquatici come il windsurf e la vela, e crociere sul Lago Maggiore. In estate JazzAscona, uno dei maggiori jazz festival internazionali, attira ogni anno migliaia di appassionati del genere.

Le Isole di Brissago sono una visita da non perdere al termine di una piacevole crociera sul Lago Maggiore. Incastonate nelle acque del lago, questi piccoli gioielli accumulano calore durante l’estate e lo restituiscono in inverno; protette dalla catena alpina, sono baciate dal sole e godono di un clima particolarmente mite, con pochi giorni di gelo all’anno. Nel Giardino Botanico sono coltivate circa 1700 specie di piante provenienti dalle principali aree a clima mediterraneo e dalle aree a clima subtropicale umido.

Per raggiungere le località non servite dalla Ferrovia Vigezzina-Centovalli o dal Lago Maggiore Express potrete utilizzate i servizi di trasporto pubblico delle Autolinee Fart SA. Visualizzate qui gli orari.

WhatsApp-Image-20160718
Le fermate della Ferrovia Vigezzina-Centovalli sono Locarno S. Antonio e Locarno.

Locarno e il Lago Maggiore